Quando: domenica 22 gennaio 2017, a partire dalle ore 8:30

Dove: Monteforte d’Alpone e comuni limitrofi

Distanza dal Residence La Mason: 10 km, 14 minuti.

 

La Montefortiana, detta anche “marcia dei diciottomila“, è un evento sportivo di grande rilevanza che ha luogo ogni anno a gennaio, a pochi minuti di distanza dal nostro Residence. L’edizione 2017 della marcia prende il via domenica 22 gennaio al mattino da via Perazzolo a Monteforte d’Alpone, con la partenza libera alle 8:30.

Nelle scorse edizioni sono stati registrati più di 18.000 partecipanti, rilevati lungo il percorso. Grazie a questi numeri, la Montefortiana si pone tra le prime gare podistiche al mondo per numero di presenze.

L’organizzazione perfetta e la consistenza dei ristori la pongono nell’élite del podismo internazionale. Presso gli 8 punti di ristoro lungo i tre percorsi e al gran ristoro finale sono state preparate e consumate incredibili quantità di cibo e bevande. Per esempio, presso il ristoro situato alla partenza vengono consumati 300 litri di latte e 200 di cioccolato. Nel ristoro di Soave, a cura degli Alpini locali, vengono consumati annualmente 15 quintali di minestrone. Sui banchi dei punti di ristoro, sono a disposizione prodotti energetici indispensabili come marmellata, miele, biscotti, , arance, limoni.

L’organizzazione della Montefortiana è affidata al Gruppo Sportivo Dilettantistico Valdalpone-De Megni, che ha ideato questa gara proponendola per la prima volta nel 1976. In occasione della Montefortiana, 800 collaboratori, distributi nei punti logistici, garantiscono il regolare svolgimento delle gare. C’è anche da sottolineare la bellezza del percorso, che dalle dorsali dei colli apre alla vista di panorami d’incanto.

Dal 1989, inoltre, la Montefortiana è gemellata con la grande Maratona di New York. Ogni anno questo rende possibile lo scambio di cortesia alla presenza del Console d’Italia e degli organizzatori della maratona della Grande Mela.

Programma

ore 7:30 – Ritrovo in Piazza Salvo d’Acquisto
ore 8:30 – Partenza da via Perazzolo
ore 10:30 – Premiazioni alla Montefortiana Expò
ore 15:00 – Chiusura arrivi in Via Vittorio Emanuele

Percorsi e ristori

Lunghezza dei 3 percorsi previsti: 9 km, 14 km, 20 km.

Ristori messi a disposizione dei podisti:

  • Un ristoro alla partenza, aperto dalle ore 7:00, e uno all’arrivo per tutti i partecipanti
  • Sono previsti 2 ristori lungo il percorso di 9 km
  • Sono previsti 3 ristori lungo il percorso di 14 km
  • Sono previsti 6 ristori lungo il percorso di 20 km

A qualche chilometro dall’arrivo sarà consegnato ai podisti un buono, valido al ristoro finale, per un assaggio dei Tortellini Avesani.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale della manifestazione.