Settembre è un mese di festa per Vicenza: infatti si svolgono i due più importanti eventi dell’anno, ovvero LA FESTA DEI OTO in onore della Madonna e LA FIERA ORO!
8 Settembre: Festa della Madonna di Monte Berico.
Per la città di Vicenza è la Festa per antonomasia, attesa e amata da tutti i vicentini residenti in città e in provincia. L’8 settembre è la Festa Patronale della Città di Vicenza dal 1978, quando il Pontefice Papa Paolo VI proclamò la Madonna di Monte Berico patrona della città. Da allora, ogni anno si tengono solenni celebrazioni in onore della Madonna di Monte Berico nel giorno della sua natività.
La devozione alla Vergine ha caratterizzato la religiosità vicentina probabilmente già dal sec. XIII; è però con la nascita del Santuario di Monte Berico e il successivo insediamento dei Servi di Maria che si delinea la straordinaria devozione dei fedeli. Il Santuario della Madonna di Monte Berico domina la città di Vicenza dal colle posto a sud-ovest della città, con una vista mozzafiato su tutta la città.
Ma la Festa della Madonna non ha per Vicenza solamente una valenza religiosa.
Tradizionalmente infatti, la cosiddetta “Festa dei Oto” rappresenta per i vicentini l’occasione di rivivere momenti di festa e convivialità. Nei giorni che precedono e seguono l’8 settembre, la città è letteralmente “invasa” dal festoso e coloratissimo carrozzone del Luna Park, che ha sempre trovato la sua collocazione classica nel grande spazio verde di Campo Marzo.
CAMPO MARZO, viale Dalmazia verso il ponte di Santa Libera.
Inizialmente chiamato la Guisega (correzione dialettale di Wisega – prato), la denominazione di Campo Marzo appare per la prima volta in una permuta del 1074. L’origine del nome “Campo Marzo” è incerta: l’interpretazione più attendibile fa risalire al termine dialettale marso, che indicava una zona umida, marcia, paludosa (marcita in latino) a causa delle frequenti piene del Retrone. Un’altra ipotesi, più affascinante ma dubbia, faceva derivare il toponimo da “campo di Marte”, nome dato a luoghi utilizzati dai soldati romani per le loro esercitazioni marziali. Non c’è alcuna fonte attendibile sull’uso militare in età romana, l’acquitrino infatti serviva soprattutto come limite geografico in caso di assedio a sud della città.
Negli anni sessanta del Novecento viale Dalmazia nella parte est venne asfaltato per garantire una migliore fruibilità soprattutto durante la festa patronale dell’8 settembre, quando il parco accoglie le giostre.
Nella primavera 2009 l’amministrazione comunale ha varato un progetto di riqualificazione per la risistemazione del verde. Il progetto vede la realizzazione all’interno del parco di una succursale estiva della Biblioteca Civica Bertoliana; inoltre un servizio di wifi gratuito, una zona dedicata agli spettacoli all’aperto; infine aree riservate allo sgambettamento dei cani, percorsi sportivi e ludoteche per bambini. Il progetto è stato donato alla città da Aldo Cibic e sviluppato dal centro di ricerca e design del suo studio.
FESTA DEI OTO: dal 20 Agosto al 19 Settembre 2021 in Campo Marzo torna il LUNA PARK!
VICENZAORO
Vicenzaoro September 2021 torna in presenza dal 10 al 14 settembre 2021. Sarà il primo appuntamento internazionale in Europa dopo i tanti mesi di stop forzato, dove tutto il settore si ritroverà per definire lo Stato dell’Arte dell’Oreficeria. Il meglio della produzione Made in Italy dai principali distretti manifatturieri e le eccellenze internazionali presenteranno nuovi prodotti, anteprime di collezione e lanceranno i trend della gioielleria da non perdere.
Nata nel 1948 su iniziativa di Gaetano Marzotto, fondatore e primo presidente, l’ente fieristico di Vicenza muove i primi passi come Fiera Campionaria Nazionale.
Attualmente la Fiera di Vicenza è considerata il polo fieristico più importante a livello mondiale per il settore dell’oreficeria. Inoltre, la Fiera di Vicenza ha allargato la sua proposta fieristica con eventi dedicati allo stile di vita e al settore Lusso.