UN CROCEVIA MEDIEVALE
La Mason del Tempio
La “Mason” nell’alto medioevo era una tappa importante del percorso verso la Terrasanta. Questa “mansio” sulla strada romana Postumia, nel XII° secolo prese il nome di “Mason del Tempio” per la presenza all’interno di essa dell’ordine dei Cavalieri Templari. La testimonianza più antica sulla presenza dei Templari alla Mason si trova in un documento del 1189, in cui è nominato un “Hospitale de Templo inter Gambellariam et Montebellum” (Ospedale del Tempio tra Gambellara e Montebello).
L’ordine dei Cavalieri del Tempio, perseguitato a partire dal 1307 dal Re di Francia Filippo il Bello, venne definitivamente soppresso nel 1312 dal Papa avignonese Clemente V. L’ultima testimonianza di presenza dei Templari alla Mason risale al 1310, anno in cui hanno avuto luogo il processo di inquisizione e la chiusura della Domus templare.
A partire dal 1319, le testimonianze storiche confermano che la Mason è stata occupata dai Cavalieri dell’Ordine dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme (detti anche Cavalieri Ospitalieri, e successivamente conosciuti come Cavalieri di Malta).
Per questo motivo, la Croce di Malta si ritrova in antichi documenti e mappe dell’area per indicare La Mason, e abbiamo scelto di inserirla nel nostro logo.
A partire dal XV° secolo i documenti d’archivio testimoniano che la Mason non fu più stabilmente abitata da monaci o cavalieri.
Ne seguirono dispersioni del suo patrimonio millenario, sfregi, per finire con il saccheggio dell’8 aprile 1848 per mano degli Austriaci (battaglia di Sorio, nel corso della Prima Guerra d’Indipendenza italiana).
Il criterio generale che ha ispirato il recente progetto di restauro è stato il rispetto assoluto del manufatto originale; ci si è accostati all’edificio con umiltà cercando di evitare interventi forzati e appariscenti, evidenziando solo gli elementi originali di valore storico e ambientale, conservando cosi quell’atmosfera che deriva dalla storia che trasuda da ogni pietra.
Sei interessato ad approfondimenti?
“Vi è una sola Casa, antica, vecchissima, dominicale, mentre la masone non ha altre case che questa situata sopra un colle e attaccata alla chiesa, cinta di muro.”
TESTO ANTICO DEL 1693