San Zeno di Montagna
3-4 Novembre 2012

La coltivazione e la raccolta dei marroni hanno sempre avuto un importante ruolo economico per le popolazioni di montagna.
Anche sul Monte Baldo il sostentamento delle famiglie si basava in passato su questa attività.
Tracce della castanicoltura in questo territorio risalgono infatti già al periodo medievale, mentre documentazioni sui mercati di vendita delle castagne e sulle aree di coltivazione dei castagni sono rintracciabili in testimonianze scritte del XII, XIV, XVII e XIX secolo.
Il comune di San Zeno di Montagna da nove anni organizza la Festa del Marrone di San Zeno, prodotto tipico di questo luogo a tal punto riconosciuto e pregiato da essere insignito del marchio D.O.P.. In particolare, i frutti che si possono fregiare della Denominazione di Origine Protetta derivano solo dalla tradizionale varietà locale “Marrone”, selezionata nella zona di origine da castagni autoctoni (tra il Lago di Garda e la valle del Fiume Adige) e tramandata nel tempo dai produttori locali.
La festa del Marrone di San Zeno D.O.P. si protrae per un periodo piuttosto lungo, di almeno tre settimane, durante le quali, in concomitanza con la raccolta delle castagne, la piazza e le vie del centro diventano mete di visita per chi ama questo frutto di stagione abbinato a prodotti locali e ad eventi di cornice.
Momenti salienti della festa sono i finesettimana, giorni in cui esposizione e vendita di marroni si accompagnano a degustazioni di birra castanea. Mostre fotografiche, serate musicali e di ballo, arti antiche e mestieri, pesca di beneficenza, mercatini dei sapori e premiazioni dei migliori prodotti faranno da corollario all’evento, il cui momento culminante è rappresentato dal Palio Gastronomico delle Contrade di domenica 4 novembre.

Informazioni: Comune di San Zeno di Montagna – Tel. +39 045 7285017 – +39 045 7285950
http://www.comunesanzenodimontagna.it/
IAT San Zeno di Montagna – Tel. +39 045 6289296