Quando: tutti i giorni, 7.30-21 (da maggio a settembre), 7.30-20 (da ottobre ad aprile).

Dove: Corso SS. Felice e Fortunato, 3, Vicenza.

Distanza dal Residence La Mason: 23 km, 24 minuti.

Una passeggiata ai giardini

I giardini Salvi sono una tappa immancabile per chi voglia visitare il centro di Vicenza. Questo piccolo parco alle porte della città è stato inaugurato nel 1592 da Leonardo Valmarana; chiuso poco più tardi, nell’Ottocento è passato di proprietà alla famiglia Salvi ed è stato riaperto al pubblico il 1° giugno 1909.

Questo spazio verde, pur così raccolto, custodisce al suo interno un’ampia varietà di alberi e fiori diversi. Dal punto di vista architettonico, invece, spiccano due logge in stile palladiano: la prima è loggia Valmarana, costruita nel 1591 da un allievo di Palladio per essere adibita a luogo d’incontro per accademici e intellettuali, e inserita nel 1994 tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO; la seconda, loggia Longhena, si trova invece sul lato occidentale del parco e venne edificata nel 1645 dall’architetto veneziano Baldassare Longhena.

I giardini Salvi sono, da sempre, un luogo molto amato tanto dai vicentini quanto dai turisti che desiderano fare una breve passeggiata in mezzo al verde o rilassarsi sotto le fronde fresche di un albero.