Tregnago, 1 e 2 settembre 2012

Una rievocazione storica trasformatasi negli anni in caratteristico appuntamento folcloristico.

Questo è Medievalia per il comune di Tregnago.

In concomitanza con i festeggiamenti per il patrono Sant’Egidio, questa manifestazione si propone di ricordare la donazione nel 1328 da parte di Cangrande della Scala, Signore di Verona, del castello locale al comune di Tregnago.

I personaggi e le figure più caratteristici delle corti medievali saranno presenti alla manifestazione e sfileranno in costume medievale dal centro comunale fino all’area del castello. Nobili, cavalieri, gentildonne, villani e giullari renderanno omaggio a Cangrande della Scala con musiche, danze e giostre all’interno delle mura del castello, mentre si terrà, da parte del sovrano, la consegna delle chiavi del castello scaligero come avvenuto in epoca medievale.

Un mercatino di arti e mestieri di un tempo, stand gastronomici, giostre, tornei tra contrade e artisti di strada ricreeranno l’atmosfera d’altri tempi che la rievocazione richiede, regalando ai presenti uno spettacolo unico.

Organizzata dall’Associazione Ludico-Culturale Inklings, Medievalia è un appuntamento che rende la storia del paese un’ottima occasione di aggregazione partendo da un’iniziativa culturale gratificante.

www.medievalia.altervista.org