Dove: Piazza dei Signori, Vicenza
Distanza dal Residence La Mason: 24 km, 27 minuti.
Piazza dei Signori è il cuore della città di Vicenza. Sin dalla sua costruzione, ha costituito il centro principale di affari della città ed era adibita a foro e luogo di mercato.
Da ogni lato, la piazza è circondata da edifici di pregio: lungo un lato maggiore è infatti possibile ammirare la maestosa Basilica Palladiana e la torre Bissara, una delle costruzioni più alte e affascinanti della città: sulla cima, svetta un affascinante orologio del 1300, gioiello di meccanica e astronomica che, oltre a indicare le ore, segna anche le fasi lunari. Dal lato opposto, invece, si stagliano il palazzo del Capitanio con la sua bellissima loggia, opera del Palladio costruita tra il 1571 e il 1572, e il Palazzo del Monte di Pietà, edificato tra il XV e il XVII secolo.
In epoca più recente, invece, attorno alla piazza si sono raccolti vari bar, gelaterie e negozi.
Un posto imperdibile
Questa piazza, vasta e ariosa, è senza dubbio un luogo unico. È il centro nevralgico della città e, anche con i suoi edifici secolari, muta costantemente: a seconda della stagione in cui la visitate, o del momento della giornata, la troverete ogni volta diversa.