Quando: tutti i giorni

Dove: Via Venezia 4, Padova

Distanza dal Residence La Mason: 57 km, 40 minuti.

 

Il Parco d’Europa si trova nella zona nord-orientale del centro storico di Padova e si estende per più di 5 ettari: è il bellissimo risultato di un progetto di riqualificazione urbana e sorge dove un tempo si concentrava la maggior parte dell’industria padovana.

Il parco raccoglie un gran numero di piante autoctone, provenienti dai Colli Euganei, ed è stato progettato con la collaborazione dell’architetto Klaus Jürgen Evert. Nel cuore del parco si trova, inoltre, il Gardino di Cristallo, una serra in vetro e acciaio progettata dall’ingegnere Paolo Salvagnini e dall’architetto Luca Mosele. La sua forma ricorda la corolla di un fiore e l’altezza della struttura varia gradualmente dai 4,5 m ai 9. Con le sue linee pulite ma morbide, il Giardino di Cristallo è la casa di varie specie importate, tra cui aloe, agavi e piante provenienti dal continente americano e dall’Africa.

Cosa fare al Parco d’Europa?

Durante l’estate il Parco d’Europa ospita il Parco della Musica: durante il giorno compaiono sdraio, ombrelloni e chioschetti, mentre di sera concerti, eventi e spettacoli trasformano questo spazio in un luogo dinamico e movimentato. Il Parco della Musica è, inoltre, il primo giardino di Padova ad essere completamente plastic free, dal momento che adopera esclusivamente stoviglie biodegradabili e compostabili. A ciò si affianca la campagna EC(H2)O, che consiste in una serie di azioni e di iniziative che hanno l’intento di valorizzare gli spazi verdi e di sensibilizzare ai temi dell’ambiente e dello smaltimento dei rifiuti.

Il Parco d’Europa è il posto perfetto per trascorrere un pomeriggio all’aperto. Inoltre, una passerella sopraelevata collega il parco all’argine del Piovego, così da permettere di raggiungere con facilità il fiume per una passeggiata lungo la sua riva.

Informazioni per i visitatori

Il Parco d’Europa è sempre aperto, mentre il Giardino di Cristallo è visitabile di martedì, giovedì e sabato dalle 10.00 alle 12.00. La domenica, invece, è aperto su richiesta con il seguente orario: da novembre a febbraio, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14.30 alle 16:30, da marzo ad ottobre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16.30 alle 18:30. Le visite sono guidate e gratuite ma, data la capienza massima di 15 persone per volta, è consigliabile prenotare telefonando al numero 049 8204414 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso ad agosto.