Quando: dall’1 settembre al 30 giugno: da martedì a domenica dalle 9.00 alle 17.00; dall’1 luglio al 31 agosto: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00. Aperto anche 15 agosto, 8 settembre, 1 novembre, 8 e 26 dicembre 2019.

Dove: Contra’ Santa Corona 4, Vicenza

Distanza dal Residence La Mason:25 km, 27 minuti.

Le sezioni del museo

Il Museo Naturalistico-Archeologico è ospitato nei due chiostri dell’ex convento domenicano di S. Corona, e comprende due sezioni. La prima, quella naturalistica, è incentrata sull’illustrazione delle caratteristiche del territorio, in particolare di quello dei Colli Berici, con la sua flora e la sua fauna. Qui, i visitatori potranno attraversare sale ricche di reperti ornitologici, malacologici e osteologici. Molto affascinanti, inoltre, le collezioni entomologiche dedicate soprattutto agli insetti autoctoni e i sette faldoni dell’Erbario di Paolo Lioy, celebre naturalista e archeologo vicentino, realizzati tra il 1854 e il 1856.

La seconda sezione, invece, è dedicata all’archeologia, e di nuovo il focus è posto sui territori della provincia: le sale di quest’area si concentrano, infatti, ad indagare la presenza umana sui colli vicentini a partire dal Paleolitico, attraversando poi il Neolitico, l’Età del Bronzo, i cui reperti sono i famosi vasi a bocca quadrata recuperati presso il Molino Casarotto, e l’età del Ferro, da cui provengono decine di laminette votive in bronzo recuperate nella zona dell’attuale Piazzetta S. Giacomo e databili tra il IV e il I secolo a.C. Appartenenti all’età romana, poi, alcuni lacerti provenienti dal centro della città e una collezione di statuaria antica (Collezione Velo). Si approda, infine, alla documentazione della presenza longobarda nel territorio.

Informazioni per i visitatori

Il costo del biglietto intero è di €3,50, il prezzo del biglietto ridotto è invece €2,50. L’ingresso è gratuito per i ragazzi di età inferiore ai 17 anni e per persone con disabilità e loro accompagnatori. Gli orari della biglietteria sono i seguenti: dall’1 settembre al 30 giugno (orario invernale): da martedì a domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 13 alle 16.45; dall’1 luglio al 31 agosto (orario estivo): da martedì a domenica dalle 10 alle 13.45.

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale.