Quando: dal martedì alla domenica

Dove: Basilica Palladiana, Piazza dei Signori, Vicenza

Distanza dal Residence La Mason: 24 km, 27 minuti.

 

Il Museo del Gioiello di Vicenza

In Piazza dei Signori, nel cuore della città, il Museo del Gioiello di Vicenza raccoglie 310 pezzi unici. Questo spazio espositivo, frutto del lavoro di dieci curatori di fama internazionale, ha lo scopo di raccontare la storia del gioiello e la sua evoluzione nel tempo, fino a descriverne la contemporaneità e a immaginare le sue trasformazioni future.

Le sculture gioiello di Salvador Dalì

In occasione della fiera dell’Oro 2019, il Museo del Gioiello presenta la mostra temporanea “Arte Preziosa: Le sculture gioiello di Salvador Dalì”. Dal 7 settembre 2019 al 20 gennaio 2020, infatti, sarà possibile ammirare alcune delle creazioni dell’artista spagnolo. Mutate in gioiello, le sue opere si fanno tridimensionali e diventano oggetti di uso comune, seppur estremamente preziosi e misteriosi.

La mostra ospita diciotto sculture realizzate tra il 1949 e il 1979 e si divide in tre sezioni. Nella prima parte i visitatori potranno ammirare i Dalì d’Or-Objets Montés, dieci opere risalenti agli anni ’60, create assemblando la collezione di monete in oro puro di Dalì.
La seconda sezione è dedicata alle sculture gioiello, realizzate dai più raffinati orafi italiani: i motivi iconografici più emblematici di Dalì, come orologi, angeli e ballerine, diventano gioielli in oro 18 carati, tempestati di pietre preziose.
L’ultima parte della mostra presenta le sculture in argento: il pezzo di punta di questa sezione è senza dubbio il “Profilo del Tempo”, che richiama una delle tele più conosciute e apprezzate dell’artista, La Persistenza della Memoria, dove comparve per la prima volta il celebre orologio molle.

Informazioni per i visitatori

Il Museo del Gioiello di Vicenza è aperto da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 19.00. Dal 7 al 11 settembre è aperto dalle 11.00 alle 20.00.
Variazioni per il mese di dicembre: il museo sarà aperto con orario 15.00-19.00 il 24 e il 26 dicembre, chiuso il 25 e il 31 dicembre. L’8 dicembre l’orario sarà 11.00-19.00.
L’ingresso costa € 8,00 per il biglietto intero, € 6,00 per quello ridotto.
Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale.