A soli 10 km dal nostro Residence sorge la bella cittadina di Montecchio Maggiore. Questo paese di circa 23.500 abitanti è sede dei castelli di Bellaguardia e della Villa, meglio conosciuti  come i castelli di “Romeo e Giulietta”.

Infatti i castelli hanno ispirato il letterato vicentino Luigi da Porto, ideatore della novella “Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti“. Successivamente William Shakespeare trasformò questa storia nella tragedia nota in tutto il mondo con il nome di Romeo e Giulietta.

Montecchio Maggiore e i suoi castelli

Il castello della Bellaguardia, detto anche “di Giulietta”, in quanto possesso, secondo la tradizione popolare, della famiglia dei Capuleti, si innalza a 273 metri s.l.m. Notevolmente ricostruito in epoca moderna, è ora adibito a ristorante. È costituito da un recinto a sei lati, con pianta ad elle: l’ingresso si apre proprio nell’angolo più protetto, che era così possibile tenere sotto tiro sia di fronte sia di fianco. La porta, senza ponte levatoio, presenta alcuni accorgimenti tecnici che hanno permesso di ipotizzarne una struttura a doppia chiusura, a saracinesca o a battenti.

Il castello della Villa, detto anche di Romeo, sorge a 234 metri s.l.m. ed è detto “di Romeo” in quanto, secondo la tradizione popolare, attribuito alla famiglia dei Montecchi. Edificato per volere di Cangrande II della Scala nel 1354, venne in parte smantellato dal veneziani nel XVI secolo ma conserva ancora il perimetro delle mura e la torre del mastio. Viene ora impiegato solamente nella stagione estiva per eventi e spettacoli.

Rievocazione storica medievale

Per rivivere l’atmosfera medievale e la storica disfida tra le casate dei Montecchi e dei Capuleti, ogni 1° maggio i cittadini organizzano una rievocazione storica. Caratterizzata da duelli, rappresentazioni di antichi mestieri, giochi per bambini e piatti tipici medievali, ha un ruolo rilevante l’elezione di Romeo e Giulietta, scelti tra “baldi giovani e gentili fanciulle” che si candidano a rivestire i panni dei due innamorati. I prescelti, votati dal pubblico presente, rappresentano per un anno la città di Montecchio Maggiore nei maggiori eventi in cui è richiesta una delegazione ufficiale del comune o a cui partecipa il Gruppo Storico Culturale Giulietta e Romeo, organizzatore della manifestazione.

Per la giornata medievale, nei castelli viene ricostruito un vero e proprio borgo quattrocentesco animato da un grande mercato tipico. Inoltre armigeri, falconieri, alchimisti, giocolieri, cavalieri, sputafuoco, e spettacoli in stile medievale animano le vie.

Montecchio marittima

I più moderni e festaioli apprezzeranno di sicuro Montecchio Marittima “Beach Party”. Un festival di 5 giorni, durante i quali Piazza Marconi si ricopre di sabbia e si trasforma in una discoteca a cielo aperto.

Le Priare

Le Priare (in lingua Veneta pria: pietra) di Montecchio Maggiore sono un articolato insieme di cave sotterranee, sotto il castello della Bellaguardia. Da tali cave, ora non più utilizzate, si estraeva fin dall’epoca romana la pietra di Vicenza. All’interno vi è una temperatura costante e nella parte più profonda scorre una sorgente d’acqua. Da 14 dicembre 2008 sono disponibili delle visite guidate tutti i pomeriggi delle domeniche e dei giorni festivi. (per info Pro Loco 0444 696546 [email protected] http://www.prolocoaltemontecchio.it/)

 

Approfitta del tuo soggiorno presso il nostro https://www.residencelamason.it/ per visitare questa suggestiva cittadina!