Quando: Tutte le domeniche, alle ore 11:00

Dove: Villa Valmarana “ai Nani”, Stradella dei Nani 8, Vicenza

Distanza dal Residence La Mason: 26 km, 23 minuti.

 

Villa Valmarana “ai Nani”: informazioni generali

Villa Valmarana “ai Nani” è una celebre villa veneta che sorge sui colli intorno a Vicenza, non lontano da Monte Berico e dalla celeberrima Villa Capra detta “La Rotonda”. È particolarmente conosciuta per un magnifico ciclo di affreschi, opera di Giambattista Tiepolo e del figlio Giandomenico.

Gli affreschi, di cui parla anche Goethe nel suo “Viaggio in Italia“, sono a tema mitologico ed epico. Le scene sono tratte da immortali opere letterarie quali “Iliade“, “Odissea“, “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto, e “Gerusalemme Liberata” di Torquato Tasso.

La Villa deve il suo curioso soprannome alla presenza di 17 statue di nani. Originariamente le statue si trovavano nel parco, ma ora sono disposte sopra il muro di cinta.

Una leggenda vuole che la figlia del proprietario della villa fosse affetta da nanismo. Il padre, per non farle sapere di avere tale difetto fisico, assunse solamente dei servitori nani. Un giorno, però, un principe entrò nella villa: la ragazza, vedendolo, capì di essere diversa, e disperata si suicidò gettandosi nel vuoto. I servitori, a causa del dolore per la morte della giovane, rimasero pietrificati.

Le visite guidate di domenica mattina

La Villa, tutte le domeniche mattina alle ore 11:00, offre la possibilità di partecipare a una visita guidata all’intero complesso. Durante la visita, saranno illustrati il parco storico, la Palazzina con gli affreschi di Giambattista Tiepolo e la Foresteria con gli affreschi di Giandomenico Tiepolo. Un viaggio attraverso fascino, storia e bellezza.

Il costo della visita guidata è di 13 euro a persona (8 euro per i residenti a Vicenza e provincia).

La visita dura circa 60 minuti, e la prenotazione non è necessaria.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale.