L’arte Russa a Vicenza: Kandinskij, Gončarova, Chagall tra sacro e bellezza.

Dove
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Contra’ Santa Corona 25, Vicenza

Distanza dal Residence: 26 km – 30 minuti

Periodo
Dal 5 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020.

Orari
Da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30).
Chiuso il lunedì.

Informazioni e prenotazioni
Numero verde: 800.578875

Prezzo d’ingresso
– Intero: 5,00 € (disponibile anche su TicketOne)
– Ridotto: 3,00 €

Kandinsky, jaune rouge bleu

Sacro e Bellezza nell’arte russa in mostra a Vicenza

In occasione dei 20 anni dell’apertura al pubblico del primo museo di Intesa Sanpaolo, la mostra “Kandinskij, Gončarova, Chagall. Sacro e bellezza nell’arte russa” accoglie alle Gallerie d’Italia di Vicenza 45 opere di grandi artisti russi di fine Ottocento e inizio Novecento.

La maggior parte delle opere scelte proviene dal principale museo di arte russa di Mosca, la Galleria Tret’jakov; hanno contribuito ad arricchire la mostra concedendo alcune opere anche i musei di Yaroslavl, Astrakhan, il MMOMA (Moscow Museum of Modern Art) e il Museo dello Spettacolo Bakhrushin di Mosca,inoltre il Musée Natiònal Marc Chagall di Nizza e il Museum of Modern Art Costakis collection di Tessalonica.

Chagall, Le grand cirque

La ricerca della bellezza attraverso l’iconografia

L’esposizione intende approfondire come l’arte moderna russa attinga ad antichi modelli iconografici per esigenze di spiritualità, per la ricostruzione di un’identità nazionale. Le Avanguardie dimostrano una nuova sensibilità estetica, che ritrova nelle icone la straordinaria capacità di esprimere una simbologia universale.

Attraverso le opere di Chagall, Kandinskij, Goncharova, Malevicˇ, Tatlin, Filonov, Kljun e di altri artisti russi di fine Ottocento primi Novecento viene dimostrato come l’arte moderna russa cerchi la bellezza attraverso icone sacre, senza però collegarsi direttamente all’antica tradizione

Non solo esposizione di quadri, ma anche storia e balli tipici

La mostra è accompagnata da un ricco programma di attività collaterali: cicli di film in lingua originale e incontri di approfondimento sulla storia dell’arte russa, balletti e musica da camera, numerose proposte didattiche gratuite e, nei fine settimana e in occasione di giornate di apertura straordinaria, passeggiate d’arte e proposte creative per famiglie e pubblici di ogni età.