Come gran finale di una mostra che ha incantato tutti, negli ultimi giorni di apertura chi si troverà in coda per ammirare i capolavori custoditi nella magnifica Basilica Palladiana, o ne sarà uscito dopo la visita, avrà la possibilità di godere di iniziative culturali, concerti e degustazioni.
Alcuni ristoratori del centro storico hanno infatti proposto al Comune e a Linea d’ombra di offrire questo ulteriore segno di accoglienza e benvenuto ai visitatori della mostra, per suggellare un successo senza precedenti nella città berica.
A chi attende di poter accedere alla mostra, ma anche a chi la mostra l’avrà dunque appena visitata, verranno offerti piatti della eccellenza culinaria vicentina. Si comincerà venerdì 18 gennaio, dalle 19.30 alle 23, con un piatto per tutti, replicato sabato 19, questa volta dalle 19.30 fino alle 2 della notte. Quindi domenica 20 gennaio, ultimo giorno di mostra, verrà offerta la colazione (brioches, cioccolata o the caldi) dalle 8 alle 10, e poi il pranzo dalle 12 alle 15. Il menù, offerto dai ristoratori a titolo totalmente gratuito ai visitatori, è tutto creato con prodotti e ricette del territorio, e proporrà, di volta in volta, risotto con baccalà, pasta e fagioli o i bigoli all’anitra, accompagnati da vin brulè e altre bevande e dessert tipici.

A seguito dell’enorme afflusso di pubblico (oltre 50.000 visitatori durante le sole Festività, tra santo Stefano e l’Epifania!), è stato inoltre deciso un ulteriore ampliamento dell’orario per i giorni seguenti:

sabato 12 gennaio fino alle 23
domenica 13 gennaio fino alle 22
giovedì 17 gennaio fino alle 22
venerdì 18 gennaio fino alle 23
sabato 19 gennaio fino alle 2 della notte
domenica 20 gennaio fino alle 21

Ricordiamo che, negli altri giorni, la mostra osserva il seguente orario:

da lunedì 7 a giovedì 10 gennaio: ore 9-20
venerdì 11 gennaio: ore 9-21
da lunedì 14 a mercoledì 16 gennaio: ore 9-20