Dal 31 agosto al 2 settembre 2012
Per tre giorni Valeggio sul Mincio ospita un gustoso appuntamento dedicato al piatto tipico per eccellenza del suo territorio: il tortellino, anche conosciuto come Nodo d’Amore.
In Piazza Carlo Alberto degustazioni, concerti musicali e animazione mirano a diffondere la cultura e le tradizioni del territorio di Valeggio.
Il tortellino è chiaramente il prodotto più noto e più apprezzato del comune dell’entroterra gardesano, ma non vanno dimenticate anche altre prelibatezze, come la torta delle rose, il dolce di Valeggio e le pesche locali, anch’esse protagoniste nei menu delle giornate di festa.
Il percorso di degustazione prevede la presenza anche dei due vini più noti del comprensorio del Garda, il rosso Bardolino e il bianco Custoza, oltre che il coinvolgimento dei pastifici artigianali, dei ristoranti, delle cantine e degli operatori locali, tutti impegnati ad offrire il meglio delle loro produzioni.
Le giornate saranno anche l’occasione per curiosi e turisti per provare a preparare loro stessi gli squisiti tortellini, grazie ai laboratori organizzati per l’occasione e guidati da chef pronti a svelare i loro segreti per la preparazione di un piatto prelibato. Non mancheranno inoltre esposizioni di case editrici e librerie specializzate con riviste, volumi e consigli enogastronomici.
Conoscere un territorio attraverso il suo prodotto per eccellenza è quanto si prefigge di raggiungere la manifestazione “Tortellini e Dintorni”, grazie ad un piatto di qualità che non mancherà di soddisfare tutti i partecipanti.
Info: www.valeggio.com – www.tortelliniedintorni.it