Erbezzo, 29 – 30 giugno 2013

Legata soprattutto alla danza popolare, la musica della fisarmonica è da sempre sinonimo di festa e folklore. Ma al di là di questo significato di allegria e convivialità, il mondo della fisarmonica è ben più articolato e vasto, tanto che si possono considerare tre diverse categorie in cui classificare questo strumento (la fisarmonica da liscio, da concerto e da studio) e molte destinazioni d’uso della musica da essa prodotta.

La festa che il comune di Erbezzo organizza ogni anno in onore della fisarmonica si propone di far conoscere questo strumento e la sua musica al grande pubblico.
Davanti ad una vasta platea grandi e piccoli fisarmonicisti possono esibirsi e mettersi alla prova su virtuosismi di diversa difficoltà a seconda della categoria a cui appartengono, dalla musica classica a quella leggera, singolarmente o in complessi di più esecutori.
Nella serata del sabato e nel pomeriggio della domenica la gara si trasforma in spettacolo, con l’esecuzione di brani più o meno noti al solo scopo di divertirsi e far divertire.

La Festa della Fisarmonica cresce ogni anno di valore, tanto che vi partecipano artisti provenienti anche dalla Francia, dalla Svizzera, dall’ex Jugoslavia, dalla Bulgaria e dalla Russia, musicisti di grande fama (tra questi si ricorda l’importante partecipazione di Gervasio Marcosignori, uno dei più celebri fisarmonicisti al mondo) e studenti impegnati nei Conservatori Italiani dove solo recentemente è stato ammesso lo studio di questo particolare strumento.