Custoza di Sommacampagna
Dal 6 al 11 Settembre 2012

E’ in un’area di nove comuni tra le colline moreniche veronesi e il lago di Garda che nasce uno dei vini più rinomati della provincia scaligera: il Custoza.
Il Custoza, vino leggero e delicato dal profumo intenso e fruttato prende il proprio nome dalla frazione di Sommacampagna, posizionata nel cuore di quest’area, e nasce dall’unione di differenti varietà di uve locali: Garganega, Trebbiano, Tocai (chiamato “trebbianello”), Incrocio Manzoni Bianco, Riesling Italico, Cortese, Pinot Bianco e Chardonnay.
Particolarmente adatto ad abbinamenti con antipasti, pasta, pesce o in aperitivo, il vino Custoza si rivela ben presto un ottimo vino da approfondire, essendo risultato di un lavoro fatto di storia, tradizione e cultura.
Non a caso la zona di produzione propone agli interessati non poche bellezze artistiche e cantine tipiche inserite nel percorso Strada del Vino Custoza, un itinerario turisticogastronomico attraverso aziende agricole aperte al pubblico, prodotti tipici locali e memorie risorgimentali come l’Ossario, la cascina del Tamburino Sardo, le numerose ville, le pievi romaniche, i forti e i castelli.
In questo ambiente naturale e culturale di grande richiamo si tiene ogni anno la Festa del Vino Custoza, un appuntamento interamente dedicato ai vini locali, alla loro storia e alla loro promozione.
Stand enogastronomici con specialità tipiche, banchi di degustazione delle quattro tipologie di Custoza (Custoza, Custoza Superiore, Custoza Spumante e Custoza Passito), mostre artistiche e fotografiche, eventi sportivi, giochi e divertimento per bambini e tanta musica accompagneranno i visitatori in una grande festa che culminerà con uno speciale spettacolo pirotecnico.
www.prolococustoza.it