Si tiene a Verona dal 2 febbraio al 1 aprile 2013 la mostra “Da Botticelli a Matisse”, vero e proprio viaggio attraverso capolavori dell’arte di grandi maestri della pittura internazionale, un’esplorazione del ritratto e della figura dal Rinascimento al ‘900 in un’esposizione già presentata a Vicenza con grande successo di pubblico e che garantisce a Verona delle significative variazioni che sapranno incuriosire gli appassionati d’arte.

La mostra veronese si arricchisce infatti della presenza di opere provenienti dal Muzeul National Brukenthal di Sibiu in Romania. In particolare l’arte fiamminga di Memling e Van Eyck saranno presenti assieme ad una rara Crocefissione di Antonello da Messina. Monet, Gaugin e Bacon si aggiungeranno ai già previsti Botticelli, Beato Angelico, Mantegna, Bellini, Bramantino, Lippi, Cranach, Pontormo, Caravaggio, Rembrandt, Velázquez, El Greco, Goya, Tiepolo, Manet, Cézanne, Van Gogh, Munch, Picasso, Matisse, Modigliani e Giacometti.

Quattro sezioni dedicate al sentimento religioso, ai ritratti di nobili, al ritratto quotidiano e allo sguardo inquieto del novecento scandiscono il percorso esplorativo concentrato sul tema del profilo dell’uomo tra sacro e profano.

Le opere, eccellenti e senza tempo, saranno ospitate nella pregiata cornice del Palazzo della Gran Guardia, a due passi dall’Arena, sulla splendida Piazza Bra.
La centralità e la facile raggiungibilità dell’edificio saranno certamente interessanti incentivi alle visite alla mostra, aperta dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 19.00 e dal venerdì alla domenica dalle 9.00 alle 20.00.

Informazioni e prenotazioni: Linea d’Ombra – Tel. +39 0422 429999
(Orario call center: lun-ven 9.00-13.30 e 14.30-18.00
sab-dom-festivi chiuso)
http://www.lineadombra.it/