Quando: dal 18 maggio al 25 agosto 2019

Dove: Palazzo Leoni Montanari, Contrà Santa Corona 2, Vicenza

Distanza dal Residence La Mason: 25 km, 26 minuti

Malika Favre in Illustrissima

In occasione di Illustri, festival biennale di illustrazione a Vicenza, Palazzo Leoni Montanari ospita Illustrissima, una rassegna delle opere dell’artista Malika Favre. Nata in Francia ma residente  a Londra, Favre ha collaborato con brand importanti, tra cui Gucci, Vogue, Apple e con giganti dell’editoria come The New Yorker, National Geographic, Penguin Books. Le sue illustrazioni sono caratterizzate da pochi colori, ma densi e accesi, e da linee semplici e definite, per un risultato minimal, volto alla sottrazione. Grazie soprattutto alla legge del “less is more”, i disegni di Malika Favre sprigionano una fortissima carica narrativa, e lo fanno in modo ironico, divertente e sofisticato.
Illustrissima
raccoglie un’ampia selezione di opere che coprono tutte le diverse fasi produttive dell’artista, dalle collaborazioni con marchi importanti ai progetti personali, ed è divisa in quattro sezioni, ognuna dedicata ai temi principali dei suoi lavori: le donne, il viaggio, la cultura e la società, l’erotismo.

Informazioni per i visitatori

Il costo per il biglietto intero è di €5,00, €4,00 per il ridotto; l’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni, per persone con disabilità e loro accompagnatori, e per tutti la prima domenica del mese. Oltre all’ingresso alla mostra, il biglietto consente l’accesso agli spazi della Basilica Palladiana (Loggiato e Terrazza, se aperta).

La mostra è aperta da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00. Il sabato e la domenica sono disponibili visite guidate gratuite alle ore 11.30 e alle ore 15.30.
Sono inoltre in programma quattro aperture prolungate: domenica 14 luglio la mostra sarà aperta anche dalle 20.00 alle 23.00, venerdì 26 luglio dalle 18.00 alle 20.30, venerdì 2 agosto dalle 20.30 alle 23.00 e venerdì 23 agosto dalle 18.00 alle 20.30.

Illustri off

Il festival Illustri organizza anche degli eventi collaterali: Illustri off vuole essere un’occasione per gli illustratori emergenti di trovare un piccolo spazio in cui esporre le loro opere.
In particolare, in occasione di Illustri Off, fino al 28 luglio 2019 lo storico negozio di giocattoli De Bernardini (Piazza delle Erbe, 13) ospita la mostra /e·mò·ti·con/ illustra l’emozione, organizzata e promossa dal centro di produzione teatrale La Piccionaia. Le opere di alcuni giovani artisti indagano il tema della bellezza e delle emozioni, soprattutto viste dagli occhi di un bambino. L’ingresso a questa esposizione è gratuito e segue gli orari di apertura del negozio (lunedì 15.30-19.30, dal martedì al sabato 9.00-12.00 e 15.30-19.30).

​Un ulteriore evento di Illustri off si tiene presso il Caffè Garibaldi (Piazza dei Signori, 1) fino al 25 agosto 2019: qui, le tavole di trentacinque illustratori analizzano il tema del cibo, visto anch’esso come arte, con i suoi colori e la combinazione perfetta e attentissima dei suoi ingredienti.
L’esposizione è visitabile durante gli orari di apertura del locale, ovvero dal martedì alla domenica dalle 08.30 a mezzanotte.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale.