Bosco Chiesanuova, dal 18 al 26 agosto 2012

Prenderà il via sabato 18 agosto 2012 la diciottesima edizione del Film Festival della Lessinia, il concorso internazionale dedicato ai film e ai video di montagna.
Il carattere internazionale apre le porte alle pellicole di ogni nazionalità, purché trattino temi legati alla vita, alla storia e alle tradizioni di montagna. Sono invece esclusi i lavori riguardanti lo sport e l’alpinismo.
Già da alcuni anni la sede ufficiale del Film Festival della Lessinia è Bosco Chiesanuova, noto centro dell’altopiano e cuore delle antiche 13 comunità della Lessinia. Qui, presso il Teatro Vittoria, si tengono le proiezioni dei filmati che intendono partecipare al concorso, suddivisi in 4 sezioni: Concorso (le migliori novità della produzione internazionale sul tema vita, storia e tradizioni in montagna), Altre montagne (panoramica sulle tematiche della vita in montagna, con nuove e vecchie produzioni), Le montagne dei bambini (nuove produzioni riguardanti le montagne per i più piccoli) ed Eventi speciali (Retrospettive, omaggi ai maestri del cinema di montagna, film storici e proiezioni dei capolavori del film di montagna).
La premiazione prevede l’assegnazione di due premi speciali: il Lessinia d’Oro e il Lessinia d’Argento destinati rispettivamente alla migliore opera in assoluto per contenuto e valore artistico e alla migliore opera che documenti e valorizzi la vita dell’Uomo in montagna.

Tra gli altri riconoscimenti, spiccano premi dedicati alla valorizzazione della cultura delle minoranze etnico linguistiche presenti in montagna, all’identità culturale di montagna, alla storia in montagna, ai Monti Lessini Veronesi e a un documentario naturalistico.

Oltre alle proiezioni che sono il vero motore del Film Festival, sarà possibile prendere parte ad eventi speciali con la presenza di ospiti internazionali, incontri, dibattiti ed altre iniziative sul tema della vita, della storia e delle tradizioni in montagna.

Il Film Festival della Lessinia è organizzato dall’associazione Film Festival della Lessinia con la Comunità Montana della Lessinia e il Comune di Bosco Chiesanuova. A sostegno della manifestazione intervengono la Regione Veneto, la Provincia di Verona, il Consorzio Verona Tuttintorno, la Camera di Commercio di Verona, il Curatorium Cimbricum Veronense e le sponsorizzazioni della Cassa Rurale Bassa Vallagarina, di Veronafiere e
dell’azienda vitivinicola Bertani.

Info: www.filmfestivallessinia.it