Provincia di Verona, da giugno ad agosto 2013

È una rassegna variegata quella che Verona Folk propone quest’anno. Dalla musica rock alla leggera italiana passando per grandi nomi internazionali per offrire un cartellone di forte richiamo agli amanti della musica di tutti i generi.

Ad aprire la rassegna nel mese di giugno è Ian Anderson con « The best of Jethro Tull » (18 giugno 2013, Castello di Villafranca). Le sue esibizioni al flauto anche nella musica rock rimangono leggendarie e apprezzate dal grande pubblico che per l’occasione riascolterà i più noti brani degli Jethro Tull.

Seguono Nina Zilli e Fabrizio Bosso (28 giugno 2013, Valeggio sul Mincio) con uno spettacolo dedicato al talento di Amy Winehouse e alla musica a cui lei si ispirava accompagnati da una band di elementi scelti.

La rassegna prosegue con il leggendario chitarrista dei Genesis Steve Hackett (21 luglio 2013, Teatro Romano di Verona). Hackett riproporrà i brani composti insieme alla storica band nel periodo più importante della sua carriera (1971-77) e usciti nel 2012 con il cd dal titolo « Genesis Revisted II ». In questa serata l’appuntamento, più che con la musica, sarà con la storia della musica.

L’artista romano Niccolò Fabi chiuderà il mese di luglio (31 luglio 2013, Castello di Zevio). Il folk acustico e il soul, le ballate rock e la musica reggae conviveranno nello stesso concerto. In questo modo, musica e sonorità diverse troveranno espressione in modo libero e d’effetto.

Uno dei fiori all’occhiello del Verona Folk sarà lo spettacolo « Song n.14 » con Lorenzo Monguzzi e Marco Paolini (28 agosto 2013, Teatro Romano di Verona). Musica, parole e storie, ma soprattutto canzoni in questo spettacolo, grazie anche ai nuovi brani di Monguzzi che faranno da sottofondo alle brevi storie dedicate al futuro prossimo raccontate da Paolini. Non mancheranno canzoni e ballate del repertorio comune dei due artisti.

Conclusione di grande effetto in agosto, quando Asaf Avidan (29 agosto 2013, Teatro Romano di Verona) incanterà il pubblico con i brani dell’ultimo disco e soprattutto con la sua voce particolare e sorprendente. Il cantante israeliano, che in Italia ha recentemente preso parte all’ultimo Sanremo in veste di ospite, mescolerà blues, folk e rock in un unico grande spettacolo.

Ancora una volta Verona Folk si conferma rassegna musicale di alto livello con concerti per tutta l’estate.

Informazioni: Verona Box Office – Tel. +39 045 8011154