Erbezzo, 26 maggio 2013

Gustare il formaggio tra gli stessi pascoli dove si sono nutrite le mucche che ne hanno dato il latte è un’ottima occasione per apprezzarlo ancora di più nelle sue qualità e caratteristiche organolettiche principali.
Domenica 26 maggio 2013 il comune di Erbezzo, in Lessinia, ospita la Festa del Formaggio Monte Veronese DOP, una delle prelibatezze di questa montagna.

Il nome « Monte » non si riferisce al territorio di provenienza, ma è una variazione del termine monta, ovvero mungitura, dato che questo formaggio si ottiene con una tecnica che prevede la cagliatura del latte a seguito di varie mungiture.
A seconda della stagionatura, il Monte Veronese DOP può essere « a latte intero« , con una pasta dal sapore delicato stagionata tra i 25 e i 60 giorni, o « d’allevo« , con un sapore più intenso e stagionato da 3 a 6 mesi (nel primo caso « mezzano da tavola« , nel secondo « vecchio« ). A essi si è aggiunto di recente il Monte Veronese « di malga« , prodotto esclusivamente nel periodo compreso tra maggio e settembre perché interamente ottenuto da latte di bovini alimentati al pascolo.
In base alla tipologia, ciascuno di questi formaggi si presta ad abbinamenti esclusivi. In particolare, il formaggio più fresco si accosta bene a confetture di agrumi, quello più stagionato a mostarde o salse dal gusto deciso. Il formaggio « a latte intero » è ottimo anche consumato da solo, quello « d’allevo », se grattugiato, insaporisce perfettamente primi piatti e risotti.

Durante la festa di Erbezzo i maestri caseari si metteranno all’opera per dimostrare la lavorazione del Monte Veronese e per far degustare il risultato del loro lavoro a tutti i presenti. Assaggi guidati, laboratori per bambini e visite ai caseifici introdurranno anche i più inesperti al mondo del formaggio, mentre una particolare mostra-concorso permetterà la nomina dei migliori « Mastro Casar », ovvero i produttori che maggiormente si distinguono nella produzione delle diverse tipologie di Monte Veronese.

Informazioni: http://www.comune.erbezzo.vr.it/