Isola della Scala
Dal 12 settembre al 7 ottobre 2012

Cereale di rilievo nel panorama gastronomico italiano, il riso Nano Vialone di Isola della Scala è una delle prelibatezze della cucina veronese.

La sua produzione rappresenta oggi la metà dell’intera produzione italiana, concentrata per lo più nell’area della pianura veronese interessata dalle « Strade del Riso », itinerari tra risaie, storia e tradizioni dei comuni di Bovolone, Buttapietra, Casaleone, Cerea, Concamarise, Erbè, Gazzo Veronese, Isola della Scala, Isola Rizza, Mozzecane, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Palù, Roverchiara, Salizzole, Sanguinetto, Sorgà, Trevenzuolo, Vigasio.

A dimostrazione della sua importanza, il marchio I.G.P. (Indicazione  Geografica Protetta) ne certifica la qualità e le proprietà salutari che esso conserva.

Coltivato nelle acque di risorgiva della pianura veronese, dopo la raccolta questo riso viene sottoposto a una semplice lavorazione che lo priva degli involucri esterni e lo sbianca per sfregamento con tecniche moderne. Un prodotto che rimane naturale e sano, dunque, dal momento che non subisce interventi chimici né trattamenti.

Alla sua genuinità ogni anno viene dedicato un particolare evento gastronomico tra i più visitati in Italia: la Fiera del Riso.

Questa fiera, che è anche una vera e propria festa per il comune di Isola della Scala, si contraddistingue per i ricchi stand gastronomici che propongono per quasi un mese il riso veronese in molteplici ricette, sebbene prevalga la ricetta per eccellenza: il Risotto all’Isolana. Numerose le iniziative che fanno da corollario all’appuntamento fieristico.

Tra tutte, non vanno dimenticate l’Isola dei Sapori (per la diffusione della cultura dell’alimentazione e del turismo enogastronomico regionale), i concorsi  Chicco d’Oro, Spiga d’oro, Risotto d’oro dell’IGP, Palio del risotto, Conoscere il riso e vari percorsi didattici specifici per scolaresche.

Dopo l’ottima riuscita della fiera 2011 con oltre mezzo milione di visitatori e di risotti preparati, anche quest’anno il nuovissimo Palariso « Giorgio Zanotto » si prepara a festeggiare un grande successo con quello che ormai è divenuto l’evento enogastronomico più visitato in Italia.

www.fieradelriso.it