Roveredo di Guà
10 – 13 Gennaio 2013

Tra le golosità invernali della provincia di Verona spicca senza dubbio il radicchio rosso, insignito del marchio di Indicazione Geografica Protetta.
Di colore rosso scuro, con un’intensa nervatura bianca sulle foglie, un sapore leggermente amarognolo e una croccantezza di fondo al momento dell’assaggio, il radicchio di Verona si distingue in “tipo precoce” e in “tipo tardivo”. La sua forma tondeggiante lo differenzia da quello trevigiano, notoriamente più allungato, e il suo gusto accentuato trova abbinamenti perfetti con i formaggi, più o meno stagionati, il riso, i salumi, le carni alla brace e perfino i dolci.

Tra i comuni veronesi maggiormente dediti alla coltivazione del radicchio emerge Roveredo di Guà, il cui terreno di origine alluvionale, ricco di sostanze organiche ben si presta a questa attività. Nei primi giorni dell’anno Roveredo di Guà organizza una festa tutta gastronomica in onore di questa verdura.
In località Cicogna, ampi stand gastronomici metteranno in degustazione piatti e abbinamenti tipici del radicchio di Verona con altre specialità locali. Immancabile l’area espositiva dove poter esibire macchine agricole per la raccolta del radicchio o la lavorazione della terra.
In occasione della manifestazione gruppi folcloristici e cover band proporranno
intrattenimenti musicali serali, mentre i più piccoli avranno la possibilità di divertirsi in spazi riservati ad essi dedicati.

Informazioni: Comune di Roveredo di Guà – Tel. +39 0442 86014 – 0442 86056

http://www.comuneroveredo.vr.it/