Pastrengo, dal 5 al 8 settembre 2013

La ventiduesima edizione della Festa della Zucca, manifestazione folkloristica ed enogastronomica dedicata al prodotto tipico del territorio, si tiene da giovedì 5 a domenica 8 settembre 2013 nello spazio antistante la chiesa di Piovezzano di Pastrengo.
Nel corso della manifestazione si susseguono momenti dedicati al divertimento, alla competizione, alla creatività artistica, alle escursioni culturali, alla musica e ai sapori tipici.

Si comincia infatti con le zucche colorate, scolpite e decorate con libera creatività da appassionati ed esperti che daranno dimostrazioni pratiche della loro arte proponendo anche brevi corsi di intaglio. A questo punto le zucche possono diventare le protagoniste di un vero e proprio concorso di bellezza, divertimento e fantasia chiamato «Zucca più» nel corso del quale vengono premiate le zucche più grosse, più belle, più originali e più strane.
Zucca anche nella gastronomia con il risotto e i tortelli, il pane e i dolcetti: piatti a tema dedicati con gusto e creatività a questo frutto originale.
Nel corso delle giornate di festa i bambini troveranno appassionanti divertimenti e intrattenimenti: giochi, canti e possibilità di disegnare. Le bancarelle degli hobbisti propongono ricette, libri, semi di zucca e opere di artigianato. Canti folk e musiche piano bar faranno da sottofondo all’evento.

Il sabato e la domenica pomeriggio sono previste alcune visite guidate alle attrattive del territorio: corti e ville del centro storico di Pastrengo (sabato) ed escursione guidata sugli antichi sentieri fra le contrade fino a Pol (domenica).