Molina di Fumane (VR), 21 luglio 2013

La terza domenica del mese di luglio il borgo di Molina, frazione del comune di Fumane, organizza la tradizionale Festa delle Cascate, dedicata alla natura della zona e alle sue tipicità.

Il borgo è oggi conosciuto come uno dei più belli nel veronese, per l’integrità dell’ambiente e la semplicità delle costruzioni umane che lo animano. Le vicine cascate rendono ancora più pittoresco lo scenario, contraddistinto da boschi, valli silenziose e ombrose, una flora spontanea e molteplici fiori. Sembra un ambiente incantato. Impassibile al tempo e alle innovazioni del giorno d’oggi.

Tra le case ancora in pietra, grazie alle influenze architettoniche della vicina Lessinia, e i mulini ancora presenti in centro paese, la Festa delle Cascate propone una rassegna artigianale di arti e mestieri con la possibilità di vedere come venivano eseguiti i lavori di un tempo e realizzati alcuni semplici oggetti di uso quotidiano.

Le stesse antiche ricette della cucina locale verranno rispolverate e proporranno i piatti di una volta. Il molino e la malga del centro saranno oggetto di visite guidate per tutti gli interessati, mentre i più piccoli potranno godere di spettacoli e attrazioni dedicate.