Verona, dal 15 al 17 settembre 2012

Apre i battenti sabato 15 settembre 2012 l’Esposizione Internazionale del Ciclo, Eica, che celebra nel 2012 la settantesima edizione.
Sarà Veronafiere ad accogliere la manifestazione in coincidenza con la settimana ciclistica veronese, che prende il via con una cronoscalata in notturna (venerdì 14 settembre) e la GF Avesani (domenica 16 settembre). In questa stessa data, inoltre, la Domenica Ecologica programmata dal Comune di Verona contribuirà a dare risalto alla bicicletta come mezzo di trasporto cittadino sostenibile.
Incrociando alcune ricerche e studi di mercato, Confindustria ANCMA ha potuto apprendere come il mercato del ciclo italiano sia particolarmente attivo nell’area del nord est e come siano indispensabili alcuni accorgimenti e migliorie per incentivare l’uso della bicicletta. Dalla creazione di nuove piste ciclabili, allo stanziamento di incentivi economici per l’acquisto, dalla realizzazione di parcheggi dedicati, a eventi mirati, sono molteplici gli attori
che a vario titolo possono contribuire all’avanzamento del settore.
Per questo motivo, obiettivi di Eica sono offrire novità al grande pubblico, proporre uno stile di vita legato alla bicicletta e contemporaneamente accrescere la passione e la mobilità verso il settore del ciclo, sia esso professionista o amatoriale.
Il messaggio pubblicitario dell’evento recita “si apre un nuovo ciclo”. Questo grazie anche al sostegno che Confindustria ANCMA non fa mancare alla manifestazione puntando a trasformare Eica da semplice fiera a vero e proprio evento.
Per la prima volta nella storia dell’esposizione, infatti, i nuovi prodotti potranno essere testati direttamente su strada. Chiunque potrà approfittare del Test Ride diviso per l’occasione in due percorsi: uno lungo i tragitti del Mondiale 2004 per le bici da strada e uno lungo il circuito del Trofeo XC Verona (Castel San Pietro e Torricelle) per gli appassionati di mountain bike. Un successo di pubblico che sembra già essere annunciato.
Infine, l’appuntamento imperdibile per chi ama le due ruote a pedale sarà l’esposizione delle ultime novità di tutte le migliori case produttrici di biciclette e attrezzature specifiche che si tiene presso l’ente fiera.
www.eica.it