Isola della Scala, dal 11 settembre al 6 ottobre 2013

La Fiera del Riso di Isola della Scala è una delle rassegne enogastronomiche di maggior successo e richiamo della provincia di Verona.

Il riso, cereale tanto prezioso per il territorio del comune di Isola della Scala e, in generale, per l’intera area della pianura veronese, è sottoposto dal 1931 al controllo dell’Ente Nazionale Risi, che ne tutela le varietà prodotte in Italia impedendo le mescolanze di gruppi o varietà diversi. In particolare, il riso di Isola delle Scala della varietà «Semifino Vialone Nano Veronese» viene anche tutelato con il titolo di Indicazione Geografica Protetta, ricevuta per primo in Europa e unico in Italia, nel luglio del 1996.

Il Consorzio di Tutela del Riso Vialone Nano Veronese si costituisce oggi di una trentina di soci, produttori e riserie che dedicano la loro attività quotidiana alla diffusione del riso locale, già particolarmente affermato e riconosciuto per l’altissima qualità di cui vanta.
La genuinità delle acque di fontanile che tengono irrorate le piantine di riso durante tutto il periodo della crescita, ma anche le caratteristiche del terreno e la dedizione che centinaia di risicoltori impegnano ogni giorno sui propri raccolti conferiscono a questo riso grandi peculiarità, tanto da renderlo particolarmente adatto a numerosi abbinamenti.

Istituita nel 1967 dall’Amministrazione Comunale di Isola della Scala, la Fiera del Riso prevede molteplici iniziative di valorizzazione di questo cereale attraverso il suo uso in cucina. In particolare, il celebre risotto all’isolana, piatto consolidato da anni, è una delle prelibatezze proposte nel corso della festa, assieme ad altre varianti enogastronomiche come ad esempio il riso con la zucca, con il formaggio monte veronese, con il basilico, con la carne o con le verdure e con altri semplici ingredienti che ne offrono risalto.

La fiera del riso prosegue per quasi un mese, da mercoledì 11 settembre a domenica 6 ottobre, con serate di sicuro gradimento, visti gli ottimi risultati raggiunti nelle passate edizioni (fino a sfornare 350.000 risotti in un’unica annata) e a seguito di rassegne legate alla tradizione e al folklore, mostre, convegni, arte, cultura e sport.

E per chi fosse ancora curioso di scoprire ricette e abbinamenti del riso Nano Vialone Veronese, una settimana extra, dal 7 al 13 ottobre, introdurrà «Il risotto nel mondo – Aspettando Expo 2015», rassegna in previsione del grande evento mondiale del 2015.