Isola della Scala
8 – 25 Novembre 2012

A Isola della Scala una manifestazione di ben 17 giorni mira a celebrare e far conoscere a quante più persone possibili quello che può essere definito come il piatto più importante e significativo della cultura gastronomica veronese: il Bollito con la Pearà.

Alla buona riuscita della manifestazione contribuiranno tutti i settori produttivi locali interessati dal piatto tipico: le macellerie, i ristoranti, gli allevatori e i coltivatori dei prodotti tipici. Al piatto “principe” si affiancheranno infatti anche altre prelibatezze del territorio come i funghi, la zucca e le castagne.
Una cena al Palariso di Isola della Scala diventa dunque occasione ideale per conoscere il Bollito con la Pearà, piatto di origine ottocentesca nato per usare al massimo tutte le parti degli alimenti di cui si disponeva nelle famiglie. Ed ecco che le ossa e i tagli finali della carne, il pan grattato e il brodo diventano ingredienti perfetti per una pietanza povera, ma nutriente. La stessa che sarà possibile degustare in fiera, con qualche piccola rivisitazione per rendere il piatto più saporito, ma sempre fedele alla ricetta originale.

Nel corso della fiera verrà inoltre assegnato il premio al concorso “Gente di Campagna”, ovvero alla persona che con la sua attività ha maggiormente contribuito a valorizzare il mondo agricolo, la civiltà contadina e la conoscenza e diffusione del più noto prodotto locale, ovvero il Riso Vialone Nano Veronese I.G.P.

Informazioni: Ente Fiera di Isola della Scala S.r.l. – Tel. +39 045 7300089
http://www.isolafiere.it/[email protected]