Verona, 22 agosto 2013

Il grande successo 2012 porta per il secondo anno consecutivo Ennio Morricone all’Arena di Verona. Una scenografia essenziale e sobria farà da sfondo ad uno spettacolo interamente dedicato alla musica e ai più grandi successi del Maestro. La spettacolare location dell’Arena completerà l’ambientazione con eleganza e stile, rendendo ancora più ammaliante il concerto in programma il prossimo 22 agosto.

Nel corso della serata saranno riproposti celebri brani della carriera di Ennio Morricone: dalle musiche assolute a quelle applicate, come orchestratore e direttore in campo discografico, ma anche come compositore per il teatro, la radio, la televisione ed il cinema.

La carriera di compositore di Morricone inizia negli anni ’40, ma è la sua musica per film a renderlo celebre in tutto il mondo. Rimangono infatti indimenticabili i brani realizzati per i film di Sergio Leone “Per un Pugno di Dollari“, “Per Qualche Dollaro in Più“, “Il Buono, il Brutto e il Cattivo“, “C’era una Volta il West” nel corso degli anni ’60. Molto note anche le sue musiche in “La Battaglia di Algeri“, “Sacco e Vanzetti“, “Nuovo Cinema Paradiso“, “La leggenda del Pianista sull’Oceano“, “Malena“, “The Untouchables“, “C’era una volta in America“, “Mission” e “U-Turn“.

Una carriera straordinaria che ha portato il Maestro Morricone a ricevere molteplici riconoscimenti internazionali: otto Nastri d’Argento, cinque Bafta, cinque Nomination all’Oscar, sette David di Donatello, tre Golden Globe, un Grammy Award, un European Film Award, il Leone d’Oro e l’Oscar alla Carriera fino all’inclusione della colonna sonora del film “Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo” tra le nuove entrate del Grammy Hall of Fame 2009.

Nel concerto all’Arena, Ennio Morricone dirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, per la prima volta sul palcoscenico veronese, ed il Coro Lirico Sinfonico di Verona.

Informazioni: Eventi Verona – Tel. +39 045 8039156 – www.eventiverona.it