Pastrengo
Dal 6 al 9 settembre 2012

Giunge nel 2012 alla ventunesima edizione la manifestazione dedicata alla zucca che il comune di Pastrengo organizza ogni anno allo scopo di valorizzare uno dei prodotti tipici del territorio.
La manifestazione enogastronomica che prende il nome di Zuccafolk prevede musica e folklore, visite guidate alle ville, alle corti storiche e ai Forti della zona e banchetti di artisti e hobbisti dove trovare curiosità e prodotti tipici di artigianato.
Ricca anche la gastronomia offerta nelle giornate di evento, con risotti e tortelli di zucca, piatti rustici, pane e dolcetti alla zucca. Previsti inoltre numerosi intrattenimenti per grandi e bambini: animazione per i più piccoli nel giardino delle zucche, mostra fotografica, zucche scolpite sul posto, mini corsi con tecniche e prove pratiche per l’intaglio di frutta e verdura, banchetti con semi di zucca, libri e ricette.
Per l’occasione non può mancare il concorso “Zucca Più” a cui partecipano le zucche più grosse, più belle, più originali, più strane e più lunghe. Una competizione speciale ed originale a cui assistere sia come spettatori che come partecipanti perché aperta a chiunque voglia ridere e divertirsi.
www.prolocopastrengo.it