Verona, dal 21 al 23 Settembre 2012

Taglia il traguardo delle dieci edizioni in perfetta salute il Festival Internazionale dei Giochi di Strada denominato Tocatì (in Veneto, “tocca a te”, “è il tuo turno”).

Nato nel 2003 e subito entrato tra gli eventi cittadini di respiro internazionale il Festival ha visto alternarsi nel corso degli anni squadre e giocatori di ogni nazionalità, uniti dalla medesima passione per il gioco tradizionale di strada e la cultura del territorio.

Da generazioni, in tutto il mondo, bambini, ragazzi e adulti praticano il gioco seguendo inconsapevolmente culture e tradizioni della terra in cui vivono e contribuendo inconsapevolmente a tramandarne l’identità storica e locale. Per questo motivo nel 2003 l’Unesco ha riconosciuto il gioco tradizionale come patrimonio immateriale dell’umanità.
Passato, tradizione, identità e interscambio culturale sono le principali leve del Tocatì, assieme al fascino dei giochi all’aria aperta, scoprendo da vicino angoli della città spesso conosciuti solo di sfuggita.

A dieci anni dal suo inizio il Festival affronta il tema della tradizione ludica europea. Esperti di varie nazioni approfondiranno il gioco tradizionale in Europa, il suo valore, il suo significato e la sua evoluzione.

Le tre giornate saranno l’occasione per conoscere molte nazioni europee e molte regioni d’Italia rappresentate da un gioco, rivedere alcuni giochi e musiche passati per Verona in questo decennio e conoscere alcune anticipazioni sulle prossime edizioni.

Circa cinquanta giochi saranno protagonisti di vie, piazze e vicoli e non mancheranno eventi speciali, esposizioni, conferenze, sapori e progetti collaterali finalizzati allo sviluppo della conoscenza del gioco in forme moderne e tecnologiche. Musicisti, sbandieratori, cantanti, danzatori, vini e prodotti tipici del territorio veronese e dei paesi ospiti faranno da filo conduttore del Festival.

Organizzatore dell’evento è l’Associazione Giochi Antichi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona.

www.tocati.it