Pastrengo, 30 aprile 2013

Correva l’anno 1848 quando Re Carlo Alberto, impegnato alla guida delle truppe piemontesi sul territorio di Pastrengo in occasione della prima Guerra d’Indipendenza Italiana, si spinse troppo vicino alla linea austriaca condotta dal maresciallo Radetzky. L’incolumità del sovrano sembrava già compromessa quando i Carabinieri Reali a cavallo intervennero con una repentina ed efficace carica che ne garantì la salvezza e la risoluzione vittoriosa dell’operazione militare.
Da quel giorno il comune di Pastrengo ricorda il glorioso evento storico con la rievocazione da parte del Gruppo Squadroni del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo nell’ambito del Carosello storico.

Si tratta di una cerimonia di grande importanza per il piccolo comune nell’entroterra gardesano che proprio nel giorno del 30 aprile si impegna alla realizzazione di un originale campo di battaglia con relativa ricostruzione degli episodi più importanti dell’epoca. L’occasione è interessante per conoscere uno dei fatti salienti della storia italiana e, al contempo, per approfondire l’esplorazione del territorio che conserva ancora oggi importanti edifici dell’epoca.

Sia nei giorni precedenti all’anniversario della battaglia di Pastrengo, sia nei giorni successivi, infatti, vengono organizzate visite guidate ai Forti Austriaci del territorio, al Telegrafo Ottico e al Fortino Belvedere affacciato sul campo di battaglia.

Concerti di cornice e gare sportive rappresentano, invece, il lato artistico dell’evento di grande importanza per la storia del paese.

Informazioni: Pro Loco Pastrengo – Tel. +39 045 7170398
http://www.prolocopastrengo.it/[email protected]