Bardolino
9 e 10 novembre 2013

Novembre è il mese delle castagne e… del vino Bardolino Novello, un vino unico nel suo genere per il suo colore rosso rubino chiaro e le sue note fruttate. Viene prodotto attraverso la fermentazione carbonica delle uve che contraddistinguono il Bardolino ovvero la corvina, la rondinella e molinara.

Il Bardolino Novello è un’eccellenza della cultura enologica del lago di Garda ed è stato il primo vino novello ad ottenere la certificazione DOC, nel 1987.

Il suo sapore asciutto e leggermente acidulo fresco ben si abbina a piatti sia di carne che di pesce. Nei ristoranti e nelle osterie del veronese viene servito sia con taglieri di salumi che con zuppe e pesce fritto. Va a braccetto con le castagne arrostite, ancor di più se gustate davanti a un camino il giorno di San Martino!
Il vino Bardolino Novello è il principe di questa festa sulle sponde del lago di Garda e si fa conoscere ai visitatori nello stand enogastronomico allestito per l’occasione. Ad accompagnare il Bardolino Novello saranno i piatti realizzati con i prodotti della cucina locale, in primis risotti, bruschette con olio novello, patate lesse con olio novello e Monte Veronese e per concludere con la dolce fogassa.