Erbezzo, 14 settembre 2013

Risalente al lontano 1886 quando fu istituita con Prefettizio Decreto, l’Antica Fiera del Bestiame è con ogni probabilità la più antica fiera della Lessinia.

Alla sua centoseiesima edizione nel 2013, questa fiera vanta significativi appuntamenti che sono veri e propri punti di riferimento per l’intero territorio. Certamente si tiene in questa occasione il mercato autunnale di bestiame più importante di tutta la montagna veronese. Un mercato che un tempo “dettava i prezzi” per tutte le altre compravendite che si tenevano in provincia, quindi dall’alto valore economico per le realtà montane veronesi.

Il periodo in cui la fiera prende il via coincide con il rientro delle mandrie dagli alti pascoli alle stalle per trascorrere la stagione fredda al termine dell’alpeggio. La mostra-mercato proporrà per l’occasione bestiame selezionato di ottimo valore genetico e originario della Lessinia.
Parallelamente si tengono anche un’esposizione di attrezzi agricoli e una mostra-concorso del bovino da latte della Lessinia, delle razze Frisona italiana, Bruna, Pezzata rossa e Rendena.

L’esposizione di prodotti e macchinari destinati all’agricoltura e all’allevamento è ogni anno un’ottima occasione per gli allevatori della zona e per le loro esigenze lavorative, considerando che il bestiame da latte rimane oggi il primo settore dell’economia locale. La mostra-concorso è quasi un appuntamento di “bellezza” che mira a valorizzare le caratteristiche genetiche e di costituzione dei capi in gara.

Nella giornata di evento, presso la zona fiera in prossimità di Erbezzo dove si tiene la manifestazione sarà anche possibile degustare ottimi piatti locali, come gli gnocchi alla malghese, fatti con farina, acqua, fioretta e conditi col burro fuso.