Soave, dal 13 al 16 settembre 2013

Con il suo castello sul colle che sorveglia il centro abitato e i suoi ampi vigneti che producono uno dei vini più noti al mondo, Soave vive dei giorni di festa nel corso del terzo fine settimana di settembre.

La Festa dell’Uva che si tiene qui raggiunge quest’anno l’ottantacinquesima edizione ed è una delle manifestazioni più suggestive della provincia di Verona nel periodo della vendemmia. Tradizione, folklore, cultura ed enogastronomia vengono sapientemente distribuiti in un carnet di appuntamenti di tutto rispetto, che coinvolge numerose associazioni comunali e di volontariato.

L’atmosfera ricreata è quella di un tempo antico. La prima festa dell’uva, infatti, risale al 1929 e molti incontri si ispirano proprio a momenti peculiari di quell’edizione. Ricostruzioni storiche, promozioni di prodotti tipici, primo tra tutti l’ottimo vino, mercatini di antiquariato e artigianato, mostre fotografiche ed artistiche e musica sono solo alcuni dei momenti salienti della festa. Per non parlare poi degli stand gastronomici a disposizione dei presenti, che per tutta la durata della manifestazione saranno luogo di incontro e condivisione della festa.

A fine evento un affascinante spettacolo di fuochi d’artificio “incendierà” il castello e i vicini vigneti, creando per tutti i visitatori un’atmosfera unica.