Isola della Scala, 7 novembre – 1 dicembre 2013

A Isola della Scala si celebra il piatto più importante e significativo della cultura gastronomica veronese: il Bollito con la Pearà. Le origini precise della nascita di questo piatto restano ignote nonostante si narri che la regina Rosamunda, costretta da Alboino a bere dal teschio del padre, aveva perso l’appetito, e solo con la pearà un cuoco veronese a servizio dei Longobardi riuscì a risvegliare la fame della regina.
Una cena al Palariso di Isola della Scala diventa dunque occasione ideale per conoscere il Bollito con la Pearà, piatto di origine ottocentesca nato per usare al massimo tutti gli alimenti presenti nelle dispense delle famiglie povere del contado veronese. Ed ecco che le ossa e i tagli finali della carne di bovino, il pan grattato e il brodo diventano ingredienti perfetti per una pietanza povera, ma nutriente. La stessa che sarà possibile degustare in fiera, con qualche piccola rivisitazione per rendere il piatto più saporito, ma sempre fedele alla ricetta originale.

La Fiera di Isola della Scala si ripropone di valorizzare questo piatto tipico locale nei numerosi stand gastronomici, i quali serviranno inoltre primi piatti della cucina veronese e dolci della tradizione. Nel menù della Fiera non potranno mancare tortellini in brodo, tagliatelle in brodo con fegatini, risotto all’Isolana, dolci, castagne e frutta di stagione.