Bardolino, dal 3 al 7 ottobre 2013
Di colore rosso rubino brillante, delicatamente fruttato e fragrante, leggermente speziato e dotato di equilibrio e freschezza, il vino Bardolino viene prodotto nella zona veneta dell’anfiteatro morenico del lago di Garda, entro il limite territoriale occidentale rappresentato dal Mincio. Noto per le sue varianti Classica e Chiaretto, questo vino ben si presta ad esaltare molti piatti della tradizione lacustre ma anche della cucina internazionale, dai più semplici ai più elaborati.
Alla sua piacevolezza e valorizzazione la cittadina di Bardolino sul Lago di Garda riserva ogni anno una festa di inizio autunno, in programma quest’anno dal 3 al 7 ottobre sul lungolago comunale e nel centro storico. Per l’occasione, turisti e visitatori possono conoscere il comune del Garda in una veste folcloristica, che unisce la conoscenza della produzione locale al divertimento della festa paesana. Chioschi di assaggio, degustazioni guidate e stand promozionali proporranno la bevanda per eccellenza del territorio; concerti di musica, bande musicali e intrattenimenti teatrali incorniceranno la festa; momenti culturali con convegni, incontri sul tema del vino e mostre delle migliori uve saranno occasioni di approfondimento per operatori, esperti e interessati.
La Festa dell’Uva e del Vino di Bardolino è un’occasione da non perdere nell’ambito degli appuntamenti di ottobre sul lago più grande d’Italia. Lo splendido paesaggio collinare ornato di vigneti e oliveti renderà tutto l’evento ancora più suggestivo e particolare. Fuochi d’artificio conclusivi accompagneranno l’atmosfera del lago verso la stagione invernale.