Belfiore
Dal 6 al 8 Ottobre 2012

“Una mela al giorno, toglie il medico di torno” recita un noto proverbio confermando le qualità salutistiche della mela, sia per gli adulti che per i bambini.
E’ risaputo infatti che questo frutto di stagione raccolga in sé molteplici proprietà organolettiche essendo ricco di fosforo, magnesio, potassio e vitamine B e C.
Nella zona dell’est veronese, la melicoltura è praticata dagli inizi del ‘900 per lo più nei territori dei comuni di Belfiore, Zevio, Albaredo d’Adige, Terrazzo e Ronco all’Adige, dove avrebbe sostituito gradualmente le diffuse e antiche coltivazioni di cereali.
Il frutto odierno ha una polpa particolarmente dolce, succosa e ricca di zuccheri con una buccia chiara e nutriente. Favorita in questo anche dai terreni permeabili dell’Adige che assicurano caratteristiche peculiari e qualità al prodotto finale, la mela veronese possiede proprietà digestive, diuretiche e rinfrescanti perfette per qualsiasi tipologia di dieta.

Da sabato 6 a lunedì 8 ottobre il comune di Belfiore dedica alla sua mela una festa particolare, dove gli stand di gastronomia locale a base di mela sono il momento culminante di una serie di appuntamenti che prevedono una tradizionale mostra-mercato, un’esposizione di prodotti biologici, serate musicali ed incontri-dibattito sulla mela e sulle sue proprietà nell’alimentazione.
Una festa promozionale della mela che da decenni si ripete con crescente entusiasmo e partecipazione da parte della popolazione locale e dei comuni circostanti, che riconoscono l’importanza di questo frutto per l’economia e le tradizioni del territorio.

Informazioni: Comune di Belfiore – Tel. +39 045 6145020 –http://www.comune.belfiore.vr.it/