Isola della Scala
Dal 12 settembre al 7 ottobre 2012

Cereale di rilievo nel panorama gastronomico italiano, il riso Nano Vialone di Isola della Scala è una delle prelibatezze della cucina veronese.

La sua produzione rappresenta oggi la metà dell’intera produzione italiana, concentrata per lo più nell’area della pianura veronese interessata dalle „Strade del Riso“, itinerari tra risaie, storia e tradizioni dei comuni di Bovolone, Buttapietra, Casaleone, Cerea, Concamarise, Erbè, Gazzo Veronese, Isola della Scala, Isola Rizza, Mozzecane, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Palù, Roverchiara, Salizzole, Sanguinetto, Sorgà, Trevenzuolo, Vigasio.

A dimostrazione della sua importanza, il marchio I.G.P. (Indicazione  Geografica Protetta) ne certifica la qualità e le proprietà salutari che esso conserva.

Coltivato nelle acque di risorgiva della pianura veronese, dopo la raccolta questo riso viene sottoposto a una semplice lavorazione che lo priva degli involucri esterni e lo sbianca per sfregamento con tecniche moderne. Un prodotto che rimane naturale e sano, dunque, dal momento che non subisce interventi chimici né trattamenti.

Alla sua genuinità ogni anno viene dedicato un particolare evento gastronomico tra i più visitati in Italia: la Fiera del Riso.

Questa fiera, che è anche una vera e propria festa per il comune di Isola della Scala, si contraddistingue per i ricchi stand gastronomici che propongono per quasi un mese il riso veronese in molteplici ricette, sebbene prevalga la ricetta per eccellenza: il Risotto all’Isolana. Numerose le iniziative che fanno da corollario all’appuntamento fieristico.

Tra tutte, non vanno dimenticate l’Isola dei Sapori (per la diffusione della cultura dell’alimentazione e del turismo enogastronomico regionale), i concorsi  Chicco d’Oro, Spiga d’oro, Risotto d’oro dell’IGP, Palio del risotto, Conoscere il riso e vari percorsi didattici specifici per scolaresche.

Dopo l’ottima riuscita della fiera 2011 con oltre mezzo milione di visitatori e di risotti preparati, anche quest’anno il nuovissimo Palariso „Giorgio Zanotto“ si prepara a festeggiare un grande successo con quello che ormai è divenuto l’evento enogastronomico più visitato in Italia.

www.fieradelriso.it