Tra i vigneti ordinati lungo le colline si svolge una delle feste più importanti per la comunità: “El Carnevalon de l’Alpon“, la festa più grande di Monteforte d’Alpone, chiamato per questo il “Paese dei Balocchi”.

Il nome dell’evento svela già la sua grandezza. In dialetto veronese, infatti, il suffisso “-on” richiama qualcosa di molto grande… in questo caso il più grande Carnevale lungo il torrente Alpone.

I carri allegorici, allestiti dai montefortiani e dai gruppi mascherati dei paesi vicini, sono strutture alte fino a 5 metri in carta pesta e materiali di riciclo, rappresentativi di cartoni animati, personaggi storici e politici attuali.
Particolarità dei carri, oltre alla loro maestosità, sono le numerosissime comparse, oltre cento, che in ogni carro si mascherano per ottenere l’ambito premio per il miglior carro allegorico dell’anno.

Due le sfilate da non perdere che si snoderanno nel centro storico di Monteforte: la 27^ Sfilata Notturna del sabato sera e la 65^ Sfilata del Martedì Grasso.

CALENDARIO:

  • Sabato 1 Marzo, 20.30: 27° SFILATA NOTTURNA DI CARRI ALLEGORICI
  • Domenica 2 Marzo, 14.30: CARNEVALE ARCOBALENO PER BAMBINI a Costalunga (vicino a Monteforte d’Alpone)
  • Martedì 4 Marzo, 14.30: 65° SFILATA DI CARI ALLEGORICI