Cologna Veneta
8 – 9 Dicembre 2012

Il pandoro di Verona è senza dubbio una delle prelibatezze natalizie che non può mancare nelle tavole locali. Ma c’è un altro dolce, particolarmente apprezzato, che merita di essere conosciuto e degustato nel periodo natalizio. Si tratta del mandorlato di Cologna Veneta, una specialità assolutamente unica e originale.
La cittadina murata della pianura veronese ne sarebbe la terra d’origine. Secondo alcuni, infatti, il mandorlato risalirebbe al tempo dei veneziani che estesero il loro dominio anche in territorio veronese. Qui, nel ‘500, sarebbe nata la ricetta semplice ma inimitabile di questo squisito prodotto divenuto ormai tradizione locale. Altri ritengono che la felice intuizione di questo dolce sarebbe più recente (‘800) e merito di uno speziale locale, che si mise ad
amalgamare gli ingredienti secondo una lavorazione lenta e paziente di ben nove ore.
Pochi ed elementari gli ingredienti che ne danno forma (miele, zucchero, albume e mandorle).
Ed ecco che abbinato ad un bicchierino di grappa o a un caffè caldo il mandorlato rende vivace un momento di pausa e di relax grazie alla sua croccantezza e alla sua dolcezza.

Nei giorni 8 e 9 dicembre 2012 Cologna Veneta dedica una festa al suo dolce più famoso, allestendo un mercatino alle cui prelibatezze nessuno può rinunciare. Degustazioni e vendite di mandorlato saranno all’ordine del giorno affiancati da intrattenimenti musicali e folcloristici, mostre d’arte e chioschi gastronomici. Non mancherà, infatti, l’altra specialità locale, ovvero il radicchio, che sarà al centro di ricette e convegni a tema.

Informazioni: Comune di Cologna Veneta – Tel 0442 413511
http://www.festadelmandorlato.it/